0039 049 88 43 047 sales@sbplastics.it

RISCALDATORI A INFRAROSSO SERIE ITD

(Infrared Tumble Dryers)

 

I riscaldatori a infrarosso della serie ITD (Infrared Tumble Dryers) rappresentano la soluzione più avanzata per la cristallizzazione e l’essiccazione rapida di PET e R-PET riciclato.

I riscaldatori a infrarosso della serie ITD sono costituiti da un tamburo rotante che, provvisto di sistema di avanzamento, rimescola il materiale esponendolo contemporaneamente all’azione riscaldante dei raggi infrarossi.

La temperatura viene controllata direttamente sul materiale e l’intensità dell’irraggiamento viene automaticamente modulata in funzione della temperatura finale che si intende raggiungere.

I riscaldatori a infrarosso della serie ITD sono in grado di cristallizzare ed essiccare il PET con tempi molto ridotti, tipicamente tra i 15 e 35 minuti a seconda della temperatura finale che si intende raggiungere e del livello di umidità iniziale del materiale.

Trovano applicazione in tutti quei processi di trasformazione dove è richiesto un condizionamento preliminare dei materiali plastici, al fine di mettere sotto controllo i parametri decisivi di produzione e, nel contempo, ridurre il fabbisogno energetico delle macchine trasformatrici (presse, estrusori o soffiatrici).

Alcuni key-point dei I riscaldatori a infrarosso della serie ITD:

  • Il pannello touch-screen da 7” ha una grafica chiara ed essenziale con livelli di accesso differenziati per utente.
  • L’impostazione del ciclo di lavoro richiede semplicemente l’inserimento della temperatura di trattamento del materiale, dopo di ché il processo avviene in modo auto-adattivo.
  • Tutte le parti in contatto con la materia prima sono realizzate in acciaio inox AISI 304.
  • Gli organi di irraggiamento sono controllati da tiristori che consentono di variare non solo l’intensità della radiazione emessa, ma anche di variarne lo spettro in funzione del materiale in trattamento.

L’uscita seriale RS 485 (protocollo modbus) è di serie e può essere utilizzata per collegare l’unità ad una supervisione proprietaria o di terze parti (4.0).